Il Circolo Velico VELADOC RACING TEAM, ha origine dalla prestigiosa scuola di vela fondata da Nini Sanna nel 1972. Da allora migliaia di allievi hanno scoperto il piacere della vela e conosciuto il mare come fonte di vita e rispetto della natura. Tra questi Giovanni Soldini mosse i suoi primi bordi in regata, come cita nella sua autobiografia "Nel Blu".
Nel 1982 la stessa scuola di vela di Nini Sanna, ha gestito corsi di vela teorici a Torino e pratici a Sanremo per il Comune di Torino nell’ambito di ESTATE RAGAZZI.
VELADOC è stata la prima scuola di vela in Italia a proporre i corsi regata. Sin dai primi anni ‘80 gli allievi si sono cimentati sui campi di regata più prestigiosi e il confronto diretto con gli equipaggi professionisti più titolati ha permesso a tantissimi allievi di provare anche la vera vela agonistica.
Il Palmares del Veladoc dal 1982 ad oggi vanta 63 primi posti in classifica, 50 secondi e 43 terzi. Un dodicesimo assoluto su duecentocinquanta barche nella regata “Colombo ‘92” (Genova/Portorico). Un primo posto di classe al giro del mondo a tappe Round the World Rally Europa ’92.
Dal 2001 il VELADOC RACING TEAM è affiliato alla Federazione Italiana Vela. Oltre ad organizzare corsi di vela per adulti tutto l'anno, porta i ragazzi delle scuole medie e superiori all’iniziazione alla vela su cabinati con corsi estivi Velagiovani e durante l'anno corsi organizzati con le scuole. Caratteristiche le crociere scuola, inventate da noi per unire le finalità didattiche ad un aspetto puramente ludico e crocieristico della navigazione.
I NOSTRI ISTRUTTORI


