fbpx

Il Circolo Velico VELADOC RACING TEAM, ha origine dalla prestigiosa scuola di vela fondata da Nini Sanna nel 1972. Da allora migliaia di allievi hanno scoperto il piacere della vela e conosciuto il mare come fonte di vita e rispetto della natura. Tra questi Giovanni Soldini mosse i suoi primi bordi in regata, come cita nella sua autobiografia "Nel Blu".
Nel 1982 la stessa scuola di vela di Nini Sanna, ha gestito corsi di vela teorici a Torino e pratici a Sanremo per il Comune di Torino nell’ambito di ESTATE RAGAZZI.
VELADOC è stata la prima scuola di vela in Italia a proporre i corsi regata. Sin dai primi anni ‘80 gli allievi si sono cimentati sui campi di regata più prestigiosi e il confronto diretto con gli equipaggi professionisti più titolati ha permesso a tantissimi allievi di provare anche la vera vela agonistica.
Il Palmares del Veladoc dal 1982 ad oggi vanta 63 primi posti in classifica, 50 secondi e 43 terzi. Un dodicesimo assoluto su duecentocinquanta barche nella regata “Colombo  ‘92” (Genova/Portorico). Un primo posto di classe al giro del mondo a tappe Round the World Rally Europa ’92.
Dal 2001 il VELADOC RACING TEAM è affiliato alla Federazione Italiana Vela.  Oltre ad organizzare corsi di vela per adulti tutto l'anno, porta i ragazzi delle scuole medie e superiori all’iniziazione alla vela su cabinati con corsi estivi Velagiovani e durante l'anno corsi organizzati con le scuole.

I NOSTRI ISTRUTTORI

NINI SANNA
NINI SANNACreative Director
Salvatore Sanna Cherchi, nato il 04 aprile 1935. Diplomato all'Istituto Tecnico Nautico di Camogli nel 1954. Servizio Militare in Marina dal 1955 al 1957. Imbarcato in qualità di S.c. Nocchiere sull'Amerigo Vespucci dal 1955 al 1956. Brevetto da sommozzatore acquisito al Varignano nel 1956. Imbarcato su varie navi mercantili con vari gradi fino al 1962. Patente di Capitano di Lungo Corso nel 1962. Imbarcato su varie navi mercantili e al comando di rimorchiatori d'alto mare fino al 1972. Durante le licenze tra un imbarco e l'altro, appassionato di vela, naviga sul suo KOTICK, cutter del 1923 dei cantieri Costaguta. Nel 1972 lascia la Marina Mercantile e inizia l'attività di istruttore di vela. L'anno successivo fonda la scuola di vela chiamata Shamal. Negli anni successivi il nome della scuola vela cambia in Cini con l'avvento di un main sponsor per giungere al nome attuale di Veladoc. Nel 1980 in collaborazione con il Comune di Torino organizza l'Estate Ragazzi. Una serie di crociere-scuola che avvicinano alla vela molti gruppi di giovani. Da allora mette a punto un programma didattico mirato all'istruzione velica dei ragazzi in collaborazione con le scuole medie che si svolge tutto l'anno. Dopo i numerosi successi in regata nel 1987 per primo in Italia, organizza corsi regata su cabinati. Grande successo di affluenza, dovuto, sia alle imbarcazioni sempre all'avanguardia, sia agli ottimi piazzamenti ottenuti nelle classifiche nazionali ed internazionali. Come ricorda nel suo libro "Nel Blu", Giovanni Soldini, giovanissimo, partecipò con Nini Sanna a numerose regate dal 1985 al 1989. Primo in Italia a promuovere le barche ultraleggere, con Ettore Santarelli modifica e porta in mare il Modulo 126, inizialmente progettato per la Centomiglia del Garda. Questa barca con il nome di Flying Shamal vince l'impegnativa Regata dei Mille (Genova - Marsala). Scrive due testi per il conseguimento della Patente di Vela. L'ultimo, attualmente in libreria, intitolato NAVIGARE, illustrato da Davide Besana. E' vicepresidente del VELADOC RACING TEAM - Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata alla FIV dal 2001 per conto della quale nel 2003 organizza, con la sua equipe, il Criterium Nazionale di Match-Race con grande successo ed elogi sia da parte degli Umpires sia da parte dei partecipanti che hanno inviato numerose testimonianze di consenso per la capacità organizzativa in mare. Attualmente scrive romanzi di mare in vendita presso la sua pagina Facebook.
IDA SCHIAVI
IDA SCHIAVIAmministratore
Nata a Torino il 05 luglio 1959. Nel 1982 ha le sue prime esperienze a bordo di una barca a vela di 14 mt. immediatamente nasce una grande passione, fa del mare la propria casa ed il proprio lavoro. Nel 1983 acquisisce la Patente Nautica da diporto ed assume numerosi comandi in crociera. Ma la vera passione è nelle competizioni e li inizia a raccogliere i primi successi, dapprima in equipaggio con Nini Sanna e poi come timoniere-skipper. Ha al suo attivo due regate transoceaniche come co-skipper. Dal 1987 è istruttore di vela; prima con la Lega Navale sez. di Torino poi con Veladoc. Con quest'ultima si occupa della formazione di equipaggi da regata portando gli allievi dai primi bordi alla completa autonomia. Partecipa a tutte le più prestigiose regate d'altura, prima come prodiere, quindi tattico e poi skipper ottenendo numerosi successi. Nel 1990 ha formato il primo equipaggio femminile tutto italiano: Racing Team Ragazze. Con loro è presente a numerosi appuntamenti velici conseguendo risultati di prestigio. Nel 1995 organizza l'edizione italiana de la TRANSAT DES ALIZES. Nel 1997 acquisisce il titolo professionale di Conduttore di Imbarcazioni adibite al noleggio. Nel 1998 partecipa al Giro d'Italia a vela per la città di Varazze con equipaggio tutto femminile. Attualmente è istruttore federale di vela d'altura di primo livello della scuola vela VELADOC R.T., fa parte del consiglio direttivo ed occupa la carica di segretaria per il VELADOC RACING TEAM - Associazione Sportiva Dilettantistica.
FEDERICO ALMERIGHI
FEDERICO ALMERIGHIPresidente Circolo
Ha esperienza in deriva dall'età di otto anni e successivamente di navigazione d'altura. Nel 1989 acquisisce la patente Nautica da Diporto. Dal 1990 partecipa a numerose regate d'altura ricoprendo vari ruoli. Nel 1991 - 92 Partecipa al giro del mondo "Europa 92 Round the World Rally" classificandosi primo di classe. Dal 1992 è istruttore di vela d'altura e collabora a tempo pieno come comandante in crociere, charter, scuola di vela e trasferimenti di imbarcazioni di varie dimensioni per Veladoc. Dal 1999 armatore di Jeanneau 35 One Design con cui ha partecipato come skipper istruttore e timoniere ad innumerevoli regate nazionali ed internazionali con equipaggi di allievi riportando importanti successi. Dal 2001 è presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica VELADOC RACING TEAM affiliata alla Federazione Italiana Vela, organizza regate e manifestazioni veliche e svolge attività di scuola vela su imbarcazioi d'altura. Attualmente si occupa di coordinare gli istruttori ed i corsi di vela di ogni livello per VELADOC R.T. Timoniere e skipper in regate offshore ed inshore, istruttore federale di vela d'altura di secondo grado, Tutor Federale per gli allievi istruttori altura, mediatore marittimo ed esperto di navigazione ed attrezzatura di imbarcazioni a vela.

Contatti

VELADOC RACING TEAM A.S.D.

E Mail info@veladoc.it
Tel. 0184 541251
Fax 0184 541210
Cel. 333 8024760
Cel. 347 2529663
Via Del Castillo, 17
18038 Sanremo (IM)
 

Ultime novità

Affiliato FIV - CONI

F.I.V.

C.O.N.I.

Documentazione

Documenti da scaricare